Dove Siamo

Via San Tommaso d’Aquino, 90 – 00136 Roma – Italy

Nel Quartiere PRATI, ultimo per ordine di nascita, ma non per eleganza, prestigio e bellezza.
La storia della zona inizia nel I secolo a.C. quando Nerone compì il martirio dei cristiani nell’ansa del Tevere poi chiamata Prata Neronis. Rinominato “Prata Sancti Petri” nel Medioevo e più avanti “Prati di Castello”, per la presenza nelle vicinanze di Castel Sant’Angelo, il quale è anche il simbolo del rione nonostante appartenga all’adiacente rione Borgo.
L’edificazione del quartiere risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando Governo e Comune stabilirono la costruzione delle caserme, la creazione di una piazza d’Armi, del Palazzo di Giustizia. I prati si ricoprirono di case, nacque così l’attuale rione Prati.
Nel periodo immediatamente successivo alla prima Guerra Mondiale, il quartiere ha conosciuto uno sviluppo senza pari. Via Cola di Rienzo entrava da regina nella toponomastica romana quale vero, grande, tanto atteso Corso di Roma.

Come raggiungerci:

Aeroporto di Fiumicino:
Prendere il treno o uno dei tanti bus privati per la stazione Roma termini.
Dalla stazione prendere la metro linea A direzione Battistini e scendere alla fermata “Cipro”

Aeroporto Ciampino:
Prendere uno dei tanti bus per la stazione Roma termini.
Dalla Stazione la metro linea A direzione Battistini e scendere alla fermata “Cipro”

Stazione Termini:
Dalla Stazione termini prendere la metro linea A direzione Battistini e scendere alla fermata “Cipro”.

Stazione Tiburtina:
Dalla Stazione tiburtina prendere l’autobus 495 e scendere su Circonvallazione Trionfale.

In auto:
Da sud in autostrade uscita Roma est, prendere GRA direzione Tiburtina-Salaria e prendere l’uscita 6 direzione Roma centro seguendo Foro Italico e poi Piazzale Clodio.

Da nord in autostrade uscita Roma nord, prendere GRA direzione Aurelia e prendere l’uscita 1 direzione Città del Vaticano, seguire poi per Piazzale degli Eroi.